PERCORSO DELL’ANTICA FONTANA DI TORTORETO
PAESE E DELLA COLLINA DI COSTA DEL MONTE
Presentiamo un itinerario che ci porta a conoscere il territorio di Tortoreto Paese attraverso stradine che si possono percorrere a piedi o in bicicletta. Partendo da Piazza Campo della Fiera di Tortoreto Paese percorriamo a destra fino a prendere una stradina a sinistra che scende verso il fosso Vascello (Vascello deriva dall’abbondanza di piante di ciliegio selvativo in dialetto detto Vascille).
Lungo questa discesa , nei prati selvatici troviamo anche erbe di asparagi,
molto ricercate in cucina per i suoi germogli che spuntano nel periodo di aprile-maggio ed anche un ambiente agricolo dove predominano piante di olivi. In fondo alla discesa troviamo l’antica fontana con lavatoio di Tortoreto, un struttura in muratura dove ci sono diverse sorgenti d’acqua e tuttora in stato di abbandono. Questa zona e detta anche Fontanelle perchè ricca di polle e sorgenti d’acqua che confluiscono nel fosso Vascello.
Risalendo verso il campo sportivo svoltiamo a sinistra per prendere la strada provinciale verso Tortoreto Paese fino alla prima strada a destra, salire e andare sempre dritto per prendere una stradina che scende al fianco della collina di Costa del Monte. Qui incontriamo alberi di gelso, un albero un tempo adoperato per l’allevamento del baco da seta.Un albero che predomina è la quercia, la troviamo per delimitare le stradine ed anche nelle zone più selvagge. Giunti ad un bivio svoltiamo a sinistra per percorrere una stradina che ci porta nella zona più selvaggia della collina di Costa del Monte, una zona panoramica e famosa per gli asparagi. Troviamo anche arbusti come le ginestre caratteristiche per le fioriture di colore giallastro.
Il panorama ci permente di osservare le colline di Tortoreto attraversata da una strada detta dei Settecolli ed un ambiente rurale dove oltre agli oliveti troviamo vigneti, campi di grano prati e più in basso coltivazioni di ortaggi. E’ possibile anche notare delle case coloniche e dei resti di case in terra cruda dette “pingiare”
Continuando riprendiamo la strada asfaltata di via Pagliarette verso Tortoreto Paese.
Antica Fontana